Diretto da: Joe Mantello
Musica e testi: Stephen Schwartz
Coreografia: Jim Abbott
Costumi: Susan Hilferty
Genere: Musical
Cast: Randy Harrison, Kristin Chenoweth Sean McCourt, Cristy Candler, Idina Menzel, Jan Neuberger, Michelle Federer, Carole Shelley, William Youmans, Norbert Leo Butz, Joel Grey, Manuel Herrera.
Dove: Gershwin Theaters - New York
Quando: 22 Giugno - 26 Luglio 2004
Opening: 30 Ottobre 2003
Fonte: Wikipedia
Sito ufficiale: Wicked


Wicked è un musical del 2003 composto da Stephen Schwartz (musiche e testi) con libretto di Winnie Holzman.

È basato sul romanzo Wicked: "The Life and Times of the Wicked Witch of the West" di Gregory Maguire pubblicato in Italia col titolo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta. Il romanzo é a sua volta una rivisitazione de Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum con numerosi riferimenti all'adattamento cinematografico del 1939.

Da una bellissima donna, nel paese dei succhialimoni, nasce Elphaba. La bambina purtroppo ha la carnagione verde e i denti da squalo e per questo motivo è respinta da tutti ed emarginata. A 17 anni si reca nell'Università magica di Shiz dove fa la conoscenza della sua compagna di stanza, Glinda. Tra le due non circola buon sangue ma presto le cose cambieranno. Il professore di Elphaba e Glinda è un Animale che è diverso da animale (lettera maiuscola per gli esseri animali che vivono come umani mentre con lettera minuscola se si tratta di comuni animali). Purtroppo la preside della scuola crede che gli Animali non siano altro che carne da macello e ha un diabolico piano per mettere sotto la pressa anche il professore. Dopo il diploma Elphaba e Glinda sono amiche e decidono di andare alla città degli smeraldi. Qui Elphaba si innamora di Fiyero, il principe, e presto tra i due nasce una storia. Ma la romanticità viene interrotta da un rumore spaventoso e da una figura nella nebbia, un ciclone che porta dentro di sé una casa. Il mattino dopo Elphaba scopre con suo grande dolore che la casa che trasportava l'uragano è caduta sopra la sua sorella, Nessa, uccidendola. Intanto Fiyero accorre e i soldati pensano che siano stati loro due i creatori di tutto quel caos...
Elphaba riesce a scappare mentre Fiyero viene trasformato in uno spaventapasseri. Quando Elphaba lo viene a sapere, per l'ira, fa al mondo una promessa: rinuncia al bene diventando malvagia.
Intanto i cacciatori di streghe cercano la strega, Glinda la trova e va a consolarla mentre Elphaba si calma e decide di affrontare i cacciatori di streghe che la stanno aspettando fuori il suo castello. La morte di Elphaba è rappresentata con gli effetti speciali di ombre e fumo...ormai tutti credono Elphaba morta ma Glinda aveva escogitato un piano prima di andare a combattere: aveva creato una doppia figura di Elphaba...Fiyero ritrova la vera in una botola e i due possono vivere una vita serena e da adesso sconosciuta a tutti, perché infatti nessuno li riconobbe più.




Copyright © 2007 randy-harrison.it | All rights reserved
Redatta da Marcy

Back