14 dicembre 2010
Di: toto_too514
Tradotta da: Francesca
Redatta da: Marcy


La prima delle mie due serate consecutive con Randy è stata la discussione tenutasi al Tisch Center for the Arts della New York University. Il panel si è svolto in una piccola sala prove teatrale. Il pubblico, che consisteva in un gruppo di studenti e professori e non solo di fans, sedeva in tre file disposte ad arco che erano poste di fronte a dove sedeva il team creativo di POP! Eravamo in tutto più o meno in 35.

Randy sedeva nell’ultima sedia alla nostra destra, vicino al collega Brian Charles Rooney. Indossava jeans stretti blu scuro, un paio di vecchie adidas, il maglione beige-argilla che aveva anche alla convention di Parigi e sotto aveva una maglia nera e grigia col cappuccio. I suoi capelli sembravano più lunghi, ma i ricci erano meno stretti ed erano concentrati sulla sommità del suo capo. Quando è arrivato si vedeva che i suoi capelli erano scompigliati dal vento.

Il presentatore del panel, un tipo molto esuberante di nome Chad, ha iniziato chiedendo a tutti i partecipanti di presentarsi. Randy, essendo il più lontano da Chad, ha parlato per ultimo. Ha dato di sé una breve biografia, includendo dove era nato e dove aveva studiato. Ha menzionato che, dopo l’intenso programma musicale da lui seguito al CCM, aveva bisogno di una pausa. Ha continuato dicendo di aver fatto “un po’ di televisione” e di essersi poi concentrato sul teatro classico, sia a NY che regionalmente. Ma quando gli è stato offerto POP! si è sentito più che pronto per fare di nuovo un musical.

E’ stato chiesto a Randy di parlare dell’antefatto della commedia la quale inizia dopo che hanno sparato ad Andy Warhol. Lui ha raccontato che per quella scena doveva entrare sul palco e camminare nella completa oscurità, e ha detto che era sempre preoccupato di non trovare il segno su cui doveva fermarsi! Ci ha poi recitato la prima frase di Andy: “Ouch.”

Gli hanno chiesto come si è preparato al ruolo e lui ha detto che ha conosciuto Andy prima grazie a “The Velvet Underground” e poi grazie agli screen tests di Andy. Ha detto che molti degli atteggiamenti di Andy erano scritti nel copione, ma per lui la cosa più dura è stata continuare ad essere Andy mentre interagiva con il pubblico teatrale. Randy ha infatti detto che Andy non era affatto una persona da teatro.

Ci sono state fatte ascoltare tre canzoni prese dallo spettacolo… ha iniziato Randy con “Paper Bag.” Mi è sembrato un po’ nervoso e aveva con sè il foglio con le parole – foglio che poi gli è caduto dalle mani! Era accompagnato da un pianoforte e ad un certo punto si è un po’ perso… ma si è ripreso immediatamente. Una volta arrivato a metà canzone, si è visibilmente rilassato ed ha cantato in modo più forte, iniziando anche ad assumere alcuni degli atteggiamenti di Andy.

Randy mi è sembrato interessato alla discussione ma più che altro sembrava uno studente che siede in fondo all’aula sperando che l’insegnante non gli faccia domande!

Dopo la discussione c’è stato un piccolo ricevimento ma Randy non si è fermato. La situazione ed il programma hanno reso impossibile fare foto o registrare per cui mi spiace ma non ho nulla da mostrarvi stavolta.

Per quanto riguarda POP! verrà messo di nuovo in scena la prossima estate a Washington DC ma, pare, con attori locali. Mentre parlavo con Brian Charles Rooney al ricevimento, lui ha detto di esser stato contattato per l’audizione per il ruolo di Candy ma ha detto che le audizioni si terranno questa settimana a DC e che, francamente, dover fare l’audizione per un ruolo per cui è stato premiato non gli sembrava giusto.

E’ stato anche menzionato il fatto che c’è stato molto rumore intorno a POP! quando è stato portato in scena al Yale l’anno scorso, ma che poi è tutto scemato. Lo scrittore ed il paroliere hanno detto di aver sentito l’esigenza di staccarsene un po’. E’ stato uno stress passare da una tesi ad un workshop ed infine ad una produzione nel giro di 9 mesi. Ma magari lo show di DC genererà una nuova ondata di interesse. Ci sarà anche una performance-concerto in Aprile a NYC. Non si sa ancora chi parteciperà, se il cast originale o quello nuovo di DC, ma loro sperano che ci possa essere un CD preso da quel concerto!

E’ stata una serata piacevole ed interessante, e domani sera andrò a vedere Randy al Joe’s Pub. Per quello dovrei avere foto e video da condividere!




Co
pyright © 2010 randy-harrison.it | All rights reserved
Tradotta da
Francesca e redatta da Marcy

Forum su POP! Alla NYU
Back